"I giovani devono partire, devono andare via per curiosità, per capire il mondo, ma soprattutto per capire loro stessi. Poi devono tornare." R.Piano

venerdì 26 ottobre 2012

Metà alla meta

Hello my darlings :)

Il venerdì, come non amarlo? Oggi poi sono anche soddisfatta, per di più per motivi stupidi: 
- sto indossando la mia nuova, rossa e bellissima maglia della scuola con scritto "Bunkie football"
- dopo due mesi e mezzo di scuola passati a chiedere aiuto ogni giorno (vergognandomi), ieri sono finalmente riuscita ad aprire il lucchetto a combinazione per i computer dell'aula di matematica :D
-dopo due mesi e mezzo qui, un'ora fa sono riuscita a portare fuori i cani che devono "going party" (fare i loro bisognini). Non ci ero mai riuscita, di solito urlo "let's go party" e loro mi fissano dal divano.
So che sono cavolate, come la prima palla presa al volo a softball, ma qui si va avanti a piccoli piccoli passi.

(Sto sfogliando i quaderni di scuola, perchè è lì che scrivo quello che vi devo raccontare..)
Argomento religione, decisamente. Qui è un'ossessione, sono fanatici. Innanzitutto, pregano per qualsiasi cosa: prima di allenamento, dopo allenamento, prima e dopo la partita. Tra l'altro non sono in grado di pronunciare "amen" come si deve (povero latino) per cui sembra che dicano "hey man" e mi ha fatto un sacco ridere quando sono andata a messa, perchè ci ho messo un pò per capire cosa dicevano :D
Comunque, "Non vai bene in matematica? prega San Matteo, è il  santo della matematica", mi ha detto un mio compagno di francese. Whaaaat? esiste un santo della matematica?! Il colmo non è questo, ma il fatto che ritengano stupida la teoria del Big Bang. "Tu credi a quella cavolata che dice che deriviamo dalle scimmie? guarda che il mondo l'ha creato Dio in sette giorni!". Ora voglio essere obiettiva e sincera con voi. Chi mi conosce bene, sa che negli ultimi anni non sono stata molto credente, se non per niente, ma da quando sono qui prego ogni mattina. So che può sembrare assurdo, che magari state ridendo come matti ora, ma quando sei dall'altra parte del mondo, ti senti sola e vorresti parlare con qualcuno, che altro puoi fare? Non mi è venuto in mente niente altro. I primi giorni in agosto mi ha aiutato tanto e ormai è abitudine. Detto questo, penso che ci sia un limite a quello che si crede, che certe cose sono palesemente impossibili e che la scienza ogni tanto si merita di aver ragione. Due giorni fa ho discusso di questo con un mio compagno (lo stesso di San Matteo) e.. mai più, con gli Americani (con quelli che ho incontrato qui, considerate sempre che la Louisiana non è certo New York, ma il profondo sud) non si può affrontare un argomento serio sperando di essere capita. Non si tratta di concordare con le idee altrui, ma semplicemente comprenderle e accettare che ognuno ha la propria opinione. Qui non esiste, non ci puoi parlare, perchè la mentalità è totalmente chiusa e non me lo sarei mai aspettato, mi ha proprio deluso. E questo vale per la religione, l'aborto e le elezioni, per esempio. Non nominate Obama o sarete insultati!

L'altra sera ho mangiato qualche grissino con la nutella per la prima volta da quando sono qui. E non immaginate che sensazione meravigliosa! La mancanza di qualcosa rende migliore il momento in cui la si ha di nuovo, non c'è nulla di più vero ;)

Mercoledì ho avuto l'allenamento più duro della mia vita. Due ore di corsa, salto con la corda, addominali e sprint. Ho sentito i polpacci bruciare, credevo che sarei svenuta per la prima volta in vita mia e credo faccia molto ridere il modo in cui cammino! Ma mi sento grassa, i chili che ho preso iniziano a pesarmi anche se non sono aumentati, e questo è l'unico motivo per cui non mollo :)
Per distruggere definitivamente le mie gambe, ieri dopo allenamento sono stata un'ora e mezza piegata a raccogliere fagiolini verdi con i miei. Diciamo che quando pensavo al mio semestre qui, l'ultima cosa che immaginavo era che avrei raccolto fagioli, ma è stato divertente e mia nonna sarà orgogliosa di me!

Questo weekend si prospetta molto divertente! Domani mattina dormirò perchè ho parecchio sonno da  recuperare, ma alla sera l'exchange colombiana viene a dormire da me. Poi domenica partiamo presto e andiamo a Saint Francisville, vicino a Baton Rouge, a vedere un rodeo e non vedo l'ora! E' abbastanza stupido come "sport", ma sembra divertente e non c'è nulla di più tipico. Il mio obiettivo è comprare un cappello da cow boy :) Tornando, ci fermiamo a visitare una plantation house (si dice casa delle piantagioni? ...ciaaao italiano) ed è un tour speciale per Halloween, quindi dovrebbe essere anche spaventoso. Laura dorme da me anche domenica e lunedì andiamo a scuola insieme. Oh si, sarà un bel weekend! L'unica pecca sarà il tempo, perchè è previsto un forte abbassamento delle temperature. Ieri erano ancora 80°F (30°C) e mi piace stare ancora in pantaloncini e maglietta a fine ottobre, anche se ho voglia di cioccolate calde, maglioni, coperte e stufa. Da domani però dicono che saranno 38°F, quindi 3°C e il giubetto più pesante che ho, è quello che uso in Italia ad aprile.. congelerò!

Ho cambiato ancora la mia schedule, non potevo sopportare la prof di francese per altri due mesi e continuare a fare i colori, i numeri e gli oggetti. Ero indecisa se cambiare, perchè in quella classe avevo la maggior parte dei miei amici. Ora so che ho fatto la scelta giusta, perchè House Design mi piace e sono con le altre exchange, e storia con quest'altra classe è molto più tranquilla. Quindi che dire, finalmente la cosa giusta per me!

Ora diamo un senso al titolo del post. Oggi è il 26 ottobre e, considerato che la data del mio ritorno prevista per il 16 gennaio verrà probabilmente anticipata, sono esattamente a metà esperienza, metà alla mia meta. Wow, il tempo è volato. Mi sembra ieri il mio primo giorno qui e ,allo stesso tempo, sento che è passata una vita da quello che ho fatto ad agosto. E mentre scrivo, non riesco a decifrarmi. So per certo che sto bene, ma non riesco a capire se sono felice o dispiaciuta che il tempo se ne stia andando così. Credo un pò di entrambi, considerato che questa settimana ho cambiato umore ogni giorno. Sono passata da "che schifo, voglio tornare a casa ora" a "che bello, cosa mi manca dell'Italia? nulla" a "spero che il tempo si dia una mossa, per fortuna torno a gennaio" per finire con "voglio stare qui fino a giugno". Ho imparato però che "le emozioni vanno e vengono e non possono essere controllate, per cui non c'è motivo di preoccuparsi" (The last song), quindi mi sento come mi sento, il tempo fa il suo corso e quello che provo ne lo fermerà ne lo potrà accelerare. Sono serena, punto.

Un in bocca al lupo a tutti per la scuola, da qui sembra un inferno e non mi invita certo a tornare!
Bacioni,
Cami (qui pronunciato "chemi") ;)

4 commenti:

  1. Odddiio sì pregate San Matteo per noii!!!:):):)contadinella siamo felicissimi di apprendere che sei serena e che te la passi bene, quando il sogno sarà finito tornerai alla realtà, che è un po più dura, ma spesso con i suoi alti e bassi da molte più soddisfazioni:)
    Ah, non spaventarti eccessivamente eh, abbiamo visto che è possibile prendere voti alti anche quest'anno;)bye Chemi love you miss you kiss you<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si credo di aver sentito di un tuo 9 e mezzo in italiano:) braaaava!
      scusa, c'è qualcosa più duro di questo? penso che se sto sopravvivendo, anzi vivendo qui, a casa sarà tutto più semplice (studio escluso:D)
      bacibacibacibaci manchi

      Elimina
  2. Wow!!! se ci mando mia nonna, la faccio felice insomma!!! tutto il dì a pregare Santi e tirar su fasioi!! :)finalmente hai capito che bisogna vivere a fondo ogni singola emozione brutta o bella che sia, è questo che rende unico ogni giorno e che ti fa sentire viva!!! è il tuo carpe diem!:) SEI IL MIO IDOLO VECCHIA!! e adesso non gasarti e bullarti con tutti solo perchè sai due acche di francese!!! :)grande cami allenati che co te torni te vien corar co mi!!!!!! :)
    ah, la scuola non è un problema! io ho preso 9 nella verifica di Machiavelli! quest'anno tutto è possibile!!!
    Ciao cami!!!! smack! :)

    RispondiElimina
  3. si ele, lo sto proprio facendo! mi restano solo due mesi o poco più e me li godo :) sii mi sa che avrò bisogno di correre tanto per smaltire questo grasso!
    wwwwwwwwwei 9, so da chi prenderò ripetizioni ;)
    un bacioneeee

    RispondiElimina